Menu

Shadowing : i lampioni da brivido

Arte e Cultura, Concept Art, In Evidenza Home

Shadowing : i lampioni da brivido

Hero Image

Shadowing : i lampioni da brivido

Shadowing è stato creato da studente di architettura britannico Matthew Rosier e l’interaction designer canadese Jonathan Chomko , che si sono conosciuti mentre lavoravano per il Fabrica.

Quel lampione sembra un normale pezzo di arredo urbano , ma ha una telecamera a infrarossi nascosta all’interno della sua testa, che sembra una lampada, che proietta un fascio di luce bianca sul marciapiede sottostante.

La fotocamera registra le forme create dal movimento di tutto ciò che passa attraverso la pozza di luce – che siano persone o animali. Queste vengono elaborati da un computer e poi, quando qualcosa passa sotto il lampione, proiettate sul terreno come un’immagine scura, creando un effetto di ombra artificiale.

Quando non c’è interazione con il lampione per un periodo prolungato di tempo, essa entrerà in quello che i progettisti chiamano “stato di sogno”, scorrendo le registrazioni precedenti fino a quando qualcuno camminandoci sotto re- innesca la fotocamera e un nuovo filmato viene catturato.

Shadowing è uno dei 76 progetti finalisti in sei categorie ai Designs of the Year awards del Design Museum.

Tag:, ,