Menu

The ReacTable

Arte e Cultura, In Evidenza Home

The ReacTable

Hero Image

The ReacTable

Il Reactable è uno strumento musicale elettronico ideato da un gruppo di ricerca (Marcos Alonso, Günther Geiger, Sergi Jordà, Martin Kaltenbrunner) dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna.

Per l’edizione 2015 dell’ Art Series, iniziativa del New York City Ballet, Dustin Yellin ha riempito il Lincoln Center con le sue lastre luminose, che riproducono i movimenti aggraziati delle ballerine.

La sua interfaccia utente è costituita da un tavolo il cui piano superiore circolare, è un grande touchscreen. Su di esso vanno posati e mossi oggetti di varie forme che generano diverse forme d’onda per formare un pattern sonoro. La relazione spaziale fra questi oggetti emula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e il loro movimento genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori simultaneamente a un movimento luminoso sincronizzato. Una telecamera posta sotto il Reactable analizza la posizione e l’orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un light show interattivo.
Fonte Wikipedia
Qui lo vediamo in un live suonato dal collettivo tedesco di musica elettronica “Klangmechanik”.

Tag:, ,