Menu

La gif animata più grande al mondo

Arte e Cultura, In Evidenza Home

La gif animata più grande al mondo

Hero Image

La gif animata più grande al mondo

NSA è un artista di strada solito realizzare delle opere che lui stesso ha definito “Gif-iti“, ovvero graffiti in formato Gif animato.

Ma come è possibile tutto questo?, conosciamo le gif animate dagli albori del web perché era l’unica possibilità di animare e catturare l’attenzione di una pagina web. Ma oggi più che mai la gif animata diventa tendenza è arte a tutti gli effetti ,basti pensare  al lavoro di Maurizio Cattelan o dal “Seapunk” al “vaporwave”. Fabbrica del Sale ha progettato per il settore ceramico numerosi progetti nati dalla cultura digitale anni 80.

NSA dipinge e ridipinge la stessa superficie scattandone ogni volta una foto. L’unione delle immagini da lui catturate dà origine poi alla sua opera conclusiva, che è dunque pienamente fruibile solo in formato virtuale. Questa volta ha deciso di realizzare la sua opera più grande a Rio de Janeiro, su un’ area di oltre 57.000 metri quadri; ogni giorno, per quattro giorni, INSA ridipingeva la superficie apportando alcune modifiche che veniva poi fotografata da un satellite. Il risultato, costato grande impegno e coordinazione all’artista e ai suoi collaboratori, è un gif animato di un secondo ma che dura una eternità. Nel video, una dimostrazione di cosa può accadere quando creatività e tecnologia si combinano per esplorare nuove forme d’arte.

Tag:, , , ,